PERCORSI CULTURALI E VISIVI (vol. 1)

PALAZZO LODA - FLERO - 15-30 SETT.

MOSTRA FOTOGRAFICA DEDICATA A 2 SPECIALI AMICI FOTOGRAFI:

SERGIO MAGNI (a ricordo)  e  FRANCESCO ERRERA

inaugurazione il 15 settembre 2018, ore 17

orari per il sabato  15 - 19

orari per la domenica  10 - 12  e  16 - 19

orari per il giovedì  21 - 23

 

SERGIO MAGNI  (ESFIAP - Seminatore FIAF - BFI)  (1932-2015)

"IL FOTOGRAFO CHE INSEGNAVA A COMUNICARE"

sergio magni H300  

è stato uno dei personaggi più importanti della scena fotografica milanese e italiana che ha avuto anche notevole riscontro a livello internazionale.
La fama di Sergio Magni si collega alla tecnica di "Lettura delle fotografie" che “inventò” dopo avere recepito e approfondito l’autorevole pensiero di Padre Nazzareno Taddei (Segretario Nazionale per le Comunicazioni Sociali dell'Ordine dei Gesuiti) sulla lettura strutturale dell'immagine.
Sergio Magni smise di fotografare a 40 anni, rinunciando a una brillante carriera di osservatore attento della realtà, per vestire i panni dell'insegnante che vuole far capire l’essenza del comunicare, del "fare comune". <La fotografia non è "un clic" ma un linguaggio in entrata e in uscita, in dare e in avere>.
Sergio assunse questo lavoro come una missione e lo svolse sempre con cognizione di causa, guadagnandosi la fama di persona in grado di capire, e di fare capire, quando una fotografia comunica o no qualcosa.
Sempre attivo presso il CFM e la FIAF, Sergio Magni girò tutta l'Italia portando il suo insegnamento ovunque richiesto e aprendo la mente di chi lo ascoltava sul senso, contenuto e simbologia dell’immagine fotografica.
Parola e battuta sempre pronta, tono amichevole e talvolta scanzonato, aveva la comunicazione e l'insegnamento nel sangue. E’ stato così lungimirante da crearsi dei successori, un gruppo di docenti che operano all'interno del DAC, il Dipartimento Attività Culturali della FIAF: non rendersi indispensabili, atteggiamento tipico dei "maestri" evoluti!  (Lucia Laura Esposto)

image APE H300

 

FRANCESCO ERRERA  (AFIAP - BFI)  (1930)

CARNEVALE A VENEZIA

franz2 H300

Nato a Montichiari (BS) nel 1930, fin dal 1950 si interessa di pittura e di fotografia. Abbandonata definitivamente la pittura, dal 1968 si dedica completamente alla fotografia e si iscrive ad un circolo fotografico.

Nel periodo 1969-1998 partecipa a fasi alterne ad alcuni concorsi nazionali ed internazionali ottenendo lusinghieri successi.

Nel 1974 gli viene concessa l’onorificenza internazionale di A.FIAP (Artiste de la Federation Internationale de l’Art Photographique) Bianconerista convinto, esegue da sè tutto il trattamento partendo dallo sviluppo del negativo fino alla stampa finale su carta baritata. Attualmente stampa anche in ink jet.

Fotografa anche a colori, ambiente nel quale ha condotto varie ricerche e sperimentazioni (astrattismo, posterizzazioni, diaporama, ecc.). Si dedica anche alla fotografia digitale.

Ha esposto su invito in mostre personali e collettive sia a livello locale che nazionale ed internazionale. Sue fotografie si trovano in collezioni pubbliche (Museo Nazionale della Fotografia di Brescia, Accademia Carrara di Bergamo) e private.

È stato Delegato Provinciale di Brescia della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche dal 1974 al 2005.

Nel 2002 gli è stata concessa l’onorificenza di Benemerito della Fotografia Italiana.

errera parziale H300