Corso di fotografia espressiva
Dal 10 marzo 2015 avrà inizio presso la sede del Gruppo Fotografico Click il corso di fotografia espressiva a cura di Carlo Righetti.
La prima parte del percorso didattico sarà atto a dare delle prime nozioni tecniche di base che saranno comuni per quasi tutte le attrezzature, complesse o semplici. Successivamente si cercherà di portare gli allievi a ragionare sull'inquadratura, personalizzare le fotografie per mezzo dell'esposizione e del controllo degli strumenti, sperimentando diversi metodi creativi. I consigli saranno "mirati" in funzione dei progressi e delle difficoltà dei corsisti.
Il corso sarà basato su 8 incontri, in aula ed in esterno, al fine di stimolare la pratica.
Lezione 1
Comprendere le impostazioni per la sensibilità ISO e del bilanciamento del bianco. Accenno ai formati file RAW, TIF, JPG.
Lezione 2
Composizione fotografica: valutazione delle possibili scelte tecniche con l'intento di migliorare la fotografia.
Lezione 3
Concetti per la fotografia narrativa e creativa: scelta ragionata dei soggetti in gioco per una comunicazione consapevole. Strutturazione di base per la realizzazione di un Portfolio.
Lezione 4
Valutazione dei criteri di esposizione: come funziona un esposimetro per migliorare la realizzazione delle immagini e apprendimento dell'accoppiamento tempo-diaframma. Uso creativo del tempo di posa.
Lezione 5
Serata pratica fotografica con uscita collettiva.
Lezione 6
Analisi delle fotografie realizzate dai corsisti: una commissione giudicherà i lavori fotografici con finalità puramente didattica.
Lezione 7
Il diaframma: apprendimento delle potenzialità offerte con un corretto uso, controllo della profondità di campo e controllo della sfocatura.
Lezione 8
Il flash: apprendimento tecnico per un uso sia normale che creativo.
Le lezioni si svolgeranno ogni martedì dalle 20.40 in via Umberto I, 60 a Flero, presso il Palazzo Loda Calzaveglia.
Per informazioni ed iscrizioni: Piero Frassine 340 68 72 131.