Workshop con Sandro Iovine

Domenica 10 maggio 2015 si terrà il workshop di fotografia intitolato "Come si compone e come si legge un'immagine" a cura di Sandro Iovine.

Il workshop si svolgerà presso l'auditorium Le Muse in via Aldo Moro, 109 a Flero (ingresso a fianco delle scuole medie) e sarà composto di due parti: una sessione mattutina teorica e una pomeridiana pratica.

La prima sessione avrà inizio alle 10 e sara incentrata sui seguenti argomenti.

  • Impariamo ad osservare - La divisione dell'immagine con le regole classiche: dei terzi, punti forti, combinazioni cromatiche, regola aurea, verticale, orizzontale, ecc..
  • Strumenti dell'immagine per comunicare un senso - Inquadratura, illuminazione, profondità di campo, tempi, punto di presa.
  • La lettura delle immagini e scomporre l'immagine - Contesti, forme e contenuti.

Dopo l'intervallo per il pranzo, alle ore 15, avrà inizio la seconda sessione.

  • Lettura guidata di un libro fotografico - Come un autore crea un significato.

Seguirà la visita alla mostra collettiva dei soci del Gruppo Fotografico Click presso palazzo Loda.

L’incontro è aperto ai soci del gruppo fotografico Click di Flero ed a tutti i fotoamatori che lo desiderano previa iscrizione ai seguenti indirizzi email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Tutte le richieste dovranno pervenire entro giovedi 7 maggio 2015.
Il contributo di partecipazione per i soci del Gruppo fotografico Click è di 10 euro, per i non soci è di 20 euro.
E' compreso un pranzo di lavoro.


Sandro Iovine

Sandro Iovine, giornalista, critico e curatore, nasce a Roma nel 1961, studia Scienze Politiche e Lingua e Cultura Giapponese presso l’IsMEO. Nel 1988 è redattore nelle riviste per la rivista di fotografia Reflex e Foto Pro. Nel 1992 crea e dirige a Roma il Centro Fotogiornalismo, organizzando mostre in Italia e in Giappone con Francesco Zizola, Riccardo Venturi, Angelo Raffaele Turetta, Paolo Pellegrin, Dario Coletti. Tra il 1998 e il 2001 cura e coordina la mostra 25 anni all’infermo: la storia dei Medici Senza Frontiere. Docente presso il Mifav dell’Università di tor Vergata, l’università di Genova, l’università per stranieri di Perugia, l’università di Palermo con la realizzazione di corsi e master di cui è anche docente. Dall1999 al 2014 direttore del mensile Il fotografo. Dal 2014 direttore del giornale online FPmag (www.fpmagazine.eu) Ha curato numerose mostre e decine di volumi fotografici. Nel 2007 crea il blog Fotografia: Parliamone! (www.sandroiovine.it). Ha collaborato Paese SeraIl ManifestoAvvenimentiTele MontecarloRadio TreRadio Uno e Radio 24.